Contrasto alla violenza

Contrasto alla violenza e agli abusi di genere a Como

La cronaca ci porta tutti i giorni storie di violenza e abusi di genere, quasi sempre ma non solo nei confronti delle donne; eventi, programmi televisivi di grande ascolto, ampi progetti nel sociale cercano di parlare alle donne per metterle in guardia. Ma non basta mai.

Lo studio di Como è attivamente impegnato nel contrasto a qualsiasi forma di violenza, consapevole dell'importante ruolo sociale che chi svolge la professione di avvocato è chiamato a rivestire nell'ambito della tutela della persona.

La rete antiviolenza

Ci hanno insegnato che c'è un costo economico significativo che la società deve sopportare per intervenire in aiuto alle vittime o alle loro famiglie, se l'escalation è arrivata fino al punto di non ritorno – un costo fatto di cure mediche o psicologiche, di lavoro perso, di minori rimasti soli. 
Anche per questo vengono fatti investimenti per la prevenzione, costituendo centri antiviolenza e comunità protette, formando tutti i professionisti coinvolti a vario titolo. Medici, servizi sociali, avvocati, magistrati e forze dell'ordine si impegnano a creare spazi adeguati per accogliere le vittime e porre fine agli agiti prima che sia troppo tardi. Ma non basta ancora.

Il patrocinio a spese dello Stato

Nel terzo millennio ancora ci sono uomini che vogliono controllare, umiliare, isolare le loro donne e non sopportano la loro indipendenza o il loro allontanamento; che dicono di amare e promettono di cambiare. Conoscere il fenomeno, cogliere in tempo le spie è fondamentale per scappare e per chiedere aiuto, poi serve “la rete” per uscire davvero dalla violenza e ricominciare a vivere senza la paura o senza la debolezza che riporta indietro. 
L'avvocato può e deve fare la sua parte! La vittima non deve avere timore di non potersi permettere una adeguata difesa perché può sempre ottenere il Patrocinio a spese dello Stato.
Se siete vittime di violenza rivolgetevi con fiducia allo studio per una consulenza legale: chiamate in sede e fissate un appuntamento
Share by: