Pratica collaborativa

Avvocato per la risoluzione alternativa dei conflitti a Como

Nessuno può conoscere la situazione e i bisogni vostri, di coppia e dei figli meglio di voi, soprattutto nel momento della crisi. Nessuno, neanche i giudici, i tribunali, le leggi. Proprio perché l'esperienza mi ha convinta di questo, penso che sia meglio, non appena possibile, ricorrere all'ADR (Alternative Dispute Resolution, Risoluzione Alternativa dei Conflitti), anziché delegare ai giudici le decisioni sul futuro vostro e dei vostri figli.
Non esitate a chiedere maggiori informazioni: Studio Legale Giamminola di Como può essere contattato sia telefonicamente, al 
+39 031 260439, sia inviando un'email a silvia.giamminola@virgilio.it.
Nessuno può conoscere la situazione e i bisogni vostri, di coppia e dei figli meglio di voi, soprattutto nel momento della crisi. Nessuno, neanche i giudici, i tribunali o le leggi. Proprio perché l'esperienza mi ha convinta di questo, penso che sia meglio, non appena possibile, ricorrere all'ADR (Alternative Dispute Resolution, Risoluzione Alternativa dei Conflitti), anziché delegare ai giudici le decisioni sul futuro vostro e dei vostri figli.

In caso di necessità non esitate a fissare un appuntamento in studio:  posso essere contattata sia telefonicamente, al +39 031 241718, sia via un'email a silvia.giamminola@virgilio.it.

La pratica collaborativa

In particolare, nell'ambito delle procedure di ADR, ho approfondito la Pratica Collaborativa, metodo non contenzioso di risoluzione dei conflitti familiari nato negli Stati Uniti negli anni Novanta e ora praticato in molti Paesi europei, dal 2010 anche in Italia. 
Tale procedura mette al centro le persone e i loro interessi, e consente di individuare soluzioni su misura per ogni famiglia o coppia, in un clima di fiducia e trasparenza. Si tratta di una serie di incontri attorno a un tavolo fra le parti – principali protagoniste del percorso –, i loro avvocati ed eventualmente altri professionisti competenti a risolvere specifiche problematiche della coppia. È un lavoro di squadra che, attraverso tecniche di comunicazione come l'ascolto attivo, aiuta a non arroccarsi su posizioni rigide e a promuovere la trasformazione della relazione. Ma anche a non negare l'esistenza del conflitto, per superarlo e avviare una nuova fase della vita. 

L'impegno dell'AIADC nella risoluzione stragiudiziale dei conflitti

Credere fortemente nella composizione stragiudiziale delle liti mi ha portato a seguire specifici corsi di formazione in Pratica Collaborativa e ad entrare a far parte dell'AIADC – Associazione Italiana Professionisti Collaborativi – come socia.
All'interno della associazione AIADC ci alleniamo al lavoro di squadra. La legge 162/2014 ha introdotto nel nostro ordinamento la negoziazione assistita prendendo spunto proprio dalle ADR; possiamo dire che la pratica collaborativa è un particolare tipo di negoziazione  in ambito di separazione e divorzio.
Se siete alle prese con una separazione o un divorzio chiamate lo studio per fissare un appuntamento e cominciare a trovare una strategia risolutiva alternativa
Share by: