Chi siamo

accertamento della paternita', tutela dei diritti dei minori

L'avv. Silvia Giamminola, laureata all’Università degli Studi di Milano con tesi sulle sentenze della Corte Costituzionale sul matrimonio concordatario, ha conseguito l’abilitazione alla professione forense nel 1991 a Milano.

Dopo una collaborazione decennale in uno studio del territorio con ampia esperienza in materia di diritto civile, ha scelto di operare nel proprio studio, curando personalmente i rapporti con la clientela.

Da anni segue percorsi di formazione in materia di diritto di famiglia e dei minori, con particolare attenzione alle metodiche di risoluzione dei conflitti, ed è socia dell’ AIAF – Associazione Italiana degli Avvocati per la famiglia e i minori  dal 2003. Dal desiderio di approfondire queste tematiche è sorta nel 2012 la collaborazione con Il Sole 24 ore per l’Esperto risponde, e le Guide +.

Ha frequentato nel periodo gennaio-giugno 2002 il corso di formazione per Avvocato del Minore in relazione alla L. 149/2001.

Ha frequentato nel novembre 2010 il corso di formazione base in Diritto Collaborativo, ed è socia AIADC – Associazione Italiana Professionisti Collaborativi, e IACP – International Academy of Collaborative Practitioners, al fine di proseguire la formazione e poter svolgere la pratica collaborativa quale metodo di negoziazione.

Ritiene quindi di utilizzare, ove possibile, la procedura di negoziazione assistita introdotta dalla L. 162/2014, quale modo per garantire una regolamentazione dei rapporti personali condivisa e rispettosa delle esigenze di ciascun nucleo familiare.

Ha partecipato, a seguito di bando della Regione Lomabardia, al corso “Interventi di prevenzione, contrasto e sostegno a favore di donne vittime di violenza”, tenutosi a Varese nel periodo ottobre-novembre 2014.

Già iscritta alle liste del Patrocinio a spese dello Stato per le cause civili e la volontaria giurisdizione, a seguito della formazione acquisita, si è iscritta anche per i processi penali, per poter rappresentare e difendere le vittime della violenza di genere.

Gratuito Patrocinio

È iscritta alle liste del Patrocinio a Spese dello Stato per le cause civili e la volontaria giurisdizione.

Diritto Collaborativo

accordi in caso di separazione e divorzio, cause civili

Ha frequentato nel novembre 2010 il corso sul Processo collaborativo in diritto di famiglia ed è pertanto disponibile ad applicare tale metodo quale socia AIADC e IACP.

Link:  AIADC - Associazione Italiana Professionisti Collaborativi

Share by: